Detroit, sù il sipario
Notizie - Pubblicato il 12 Gennaio 2017 - 14:48
Al Cobo Hall, dove in passato si esibivano i migliori pugili del mondo, fino al 22 gennaio, si svolge il North American International Show di Detroit.
Una delle più importanti rassegne, con un pieno di anteprime di modelli e concept cars. Dispone della migliore sala stampa dei Saloni mondiali in grado di accogliere nel migliore dei modi la presenza di 5.000 inviati, tutti messi in condizione di avere una propria postazione di lavoro con collegamenti on-line di ultima generazione.
Un servizio da first class. Al centro dell’attenzione, truck e pick up che, negli Usa, valgono il 53% delle vendite. Anche nel 2016 il mercato americano ha confermato di essere in ottima salute battendo il risultato del 2015 che aveva rappresentato un record per gli ultimi 15 anni. le vendite sono cresciute dello 0,3% per un totale di 17.506782 unità.
Tra e big three locali, anno stabile per General Motors leader con 3.042.775 immatricolazioni, quindi Ford con 2.614.697 e FCA con 2.278.000, fra le estere svetta Toyota, su Honda, Nissan e Gruppo Hyundai, Prima delle europee il Gruppo Volkswagen su Gruppo Daimler e Gruppo Bmw. Il modello più venduto il pick up Ford F-Series che diventerà a breve anche ibrido come ha annunciato Mark Fields, Ceo della casa americana).
Audi lancia il Suv Q8
Prima mondiale per il concept Q8, suv di classe superiore con look da coupè, di serie nel 2018. Sotto il cofano un sistema ibrido plug-in per complessivi 448 cv e trazione integrale quattro.
Nello stand anche la A5/S5 Cabriolet e la SQ5, la versione più sportiva della Q5 con un motore V6 turbo di 3 litri da 354 cv abbinato alla trazione quattro ed al tiptronic ad 8 rapporti. Volkswagen ha alzato i veli sulla Tiguan Allspace e sulla concept I.D. Buzz, microbus che anticipa la svolta elettrica del brand con autonomia fino a 600 km.
La Allspace ha il passo allungato di 40 mm rispetto alla Tiguan standard e offre fino al 56% di spazio in più per i passeggeri con disponibilità di 7 posti su tre file di sedili. Motore 2.0 TSI da 184 cv con cambio ad otto marce in abbinamento alla trazione anteriore o alla trazione integrale 4Motion. Il dieselgate non ha scalfito la crescita mondiale del Gruppo VW che nel 2016 ha realizzato il nuovo record assoluto di vendite con 10.312.400 unità.
Mercedes rinnova la GLA
Alle già affermate Classe A, Classe B, CLA, CLA Shooting Brake, Mercedes ha proposto la rinnovata GLA, prezzi a partire da 30.140 euro della versione 180. Disponibile anche la 45 4Matic, versione top a partire da 63.550 euro. Si parla per la GLA anche di una 4 porte (anche a passo allungato per la Cina) e di un inedito Suv che potrebbe essere battezzato GLB per lanciare la sfida ad Audi Q3 e a Bmw X1.
I vertici tedeschi hanno anticipato che la gamma delle compatte sarà allargata da cinque ad otto modelli entro il 2020. Mercedes espone anche la Classe E Coupè. Lunga 4 metri e 82 cm (+12,3 cm), larga 1,86 e alta 1,43 metri ha carreggiare allargate di 6,8 cm per supportare una guidabilità all’insegna della sportività. Al lancio previsto in primavera, motori, tutti con cambio automatico 9G-Tronic, un turbodiesel per la E 220 d col 2000 cc da 194 cv e tre benzina: due quattro cilindri 2000 turbo da 184 e 245 cv per la E 200 e la E 300 e un V6 3000 biturbo da 333 cv per la E 400 4Matic.
In seguito saranno in gamma anche modelli Amg come la E50 4Matic con sistema mild hybrid. Mercedes ha superato il muro dei due milioni di vetture vendute in un anno e ha conquistato così il primato fra i costruttori premium, superando Bmw e Audi. Lo ha annunciato Dieter Zetsche, aggiungendo <di aver raggiunto l’obiettivo con quattro anni di anticipo rispetto al 2020>. Scendendo nel dettaglio le vendite sono salite dell’11,3% a 2,08 milioni di unità, con incrementi in Cina (+25,9%) e in Europa.
Nuovi record anche per i marchi Smart (+21% a 144mila unità) e AMG (+44% a quasi 100mila). <Credo che il mercato dell’auto crescerà anche quest’anno, e che Mercedes potrebbe aggiungere un altro record>.
FCA espone la Chrysler Pacifica
Molto seguita la conferenza stampa del Ceo di Fca, Sergio Marchionne al Cobo Hall. La Cina sarà una opportunità per rispettare gli obiettivi del suo piano industriale e finanziario.
Entro il 2018 Fca promette di azzerare il debito e di raggiungere i 5 miliardi di cassa positiva. Molto dipenderà da quanto i nuovi modelli della Jeep riusciranno ad imporsi sul mercato giallo. Renegade e Compass sono i modelli su cui scommettere. Toccherà ad una donna, Daphne Zheng, consentire a Jeep di fare la sua parte nel piano sfiorando i due milioni di immatricolazioni nel 2018. Nella sezione speciale <Utility Vehicle> del prestigioso premio <Car and Truck of the year> 2017 ha trionfato la nuova Chrysler Pacifica Hybrid (gli altri riconoscimenti a Chevrolet Bolt elettrica, nella sezione auto, ed alla Honda Ridgeline in quella Truck).
La Pacifica Hybrid è stata realizzata insieme a Waymo (Google). Riflettori anche sul RAM 1500 Rebel Black con potenze fino a 395 cv. C’era anche uno spazio tutto dedicato al Suv Stelvio dell’Alfa Romeo.
Bmw, Serie 5 e Serie 6
La Casa di Monaco espone la nuova Serie 5 (comprese le inedite varianti M550i xDrive e 530e iPerformance che si affiancano alle già annunciate 530i, 540i, 520d e 530d). In attesa della M5 debutta, dunque, la sportiva M550i xDrive, mentre sul fronte plug-in hybrid si è vista l’inedita 530e iPerformance.
La M550i esibisce il V8 4.400 biturbo rivisto dal reparto M Performance e in grado di erogare 462 cv che grazie alla trazione integrale consentono una accelerazione da 0 a 100 kmh in 4″. La 530e iPerformance, invece, abbina la guida sportiva tipica del brand con consumi medi di 1,9 l/100 km e 44 g/km di CO2. Il powertrain abbina il 4 cilindri di 2.000 cc turbo da 184 cv con il motore elettrico da 95 cv per una potenza totale di 252 cv.
Sarà possibile percorrere circa 50 km a emissioni zero grazie alle batterie al litio da 9,2 kWh e 650 km in totale con un pieno con prestazioni che restano dinamiche: 6,2 secondi da 0 a 100 kmh e la massima di 235 km/h limitati a 140 km/h in elettrico. C’è poi la Serie 6 con le varianti Coupé, Cabrio e GranTurismo con nuovi elementi per l’equipaggiamento.
Kia, Granturismo Stinger
Una delle star è senz’altro la Berlina Stinger di Kia ricco di <tecnologia avanzata>, che include anche sistemi rivolti alla salute e al benessere di driver e passeggeri. Una berlina sportiva 4×4 alimentata nella versione top da un V6 biturbo da 3,3 litri da 365 cv e 550 Nm di coppia, 270 orari il top velocistico.
Dispone di una colorazione accesa dal giallo brillante. Le forme sono scolpite e alte, amplificate da muscolosi passaruota, sotto i quali si notano massicci cerchi a cinque razze.Sarà commercializzata negli Usa nei prossimi mesi e sapremo presto quando sbarcherà in Europa. E’ il modello più potente della casa coreana. Nel look si individua l’eredeità del prototipo GT che l’ha ispirata. Il design è firmato dal Centro Stile di Francoforte con la supervisione di Peter Schreyer.
Lexus LS e Infiniti QX50
Anteprima mondiale per la LS, modello che fu lanciato per la prima volta 28 anni addietro. Adesso è un’altra storia in fatto di comfort, prestazioni, silenziosità, qualità. Più lunga e dal baricentro ribassato della serie attuale mostra un look audace con linee da coupè impreziosite dalla tradizionale cifra stilistica del brand.
La novità importante è sotto il cofano con un inedito twin-turbo V6 di 3,5 litri da 415 cv, coppia di 600 Nm, cambio a 10 rapporti. Dispone inoltre del più grande Head-up display a colori a 24 pollici. Anteprima assoluta per il Concept QX50 di Infiniti, evoluzione della QX Sport Inspiration 2016 che interpreta una futura generazione di Suv premium di medie dimensioni.
E’ il primo esempio di casa Infiniti di integrazione delle tecnologie di guida autonoma, motore VC-Turbo benzina di 2 litri abbinato alla trazione integrale. Porsche amplia la gamma delle 911 con le varianti GTS Coupè, Cabrio e Targa.
La Subaru aggiorna i suoi modelli sportivi WRX e WRX STI, presentando il Model Year 2018. Gli aggiornamenti riguardano sia l’estetica che la meccanica, rendendo ancora più affilati i due classici della Casa giapponese. Curiosità poi per Chevrolet Traverse, Honda Odyssey, Toyota Camry e per il Suv Nissan Rogue.